Covid-19: comunicazioni e insegnamento a distanza

Gentili genitori,
a seguito delle direttive e delle indicazioni emanate dalla Sezione dell’insegnamento medio (Sim) in collaborazione con il Centro di risorse didattiche e digitali (Cerdd), in accordo con le Direzioni delle scuole medie del Mendrisiotto, vi trasmetto di seguito alcune informazioni.

1. Lettera congiunta della Sim e del Cerdd
In questi giorni la Sim, in collaborazione con il Cerdd, vi spedirà una comunicazione cartacea sulla quale saranno indicate le credenziali d’accesso alla piattaforma Moodle. Le credenziali sono due: il NetworkID e la password.
Tutti gli allievi verranno invitati ad attivare il NetworkID, anche quelli che lo hanno già fatto.
Vi confermo già sin d’ora che tutti i nostri allievi hanno già un NetworkID attivo e che quindi tale azione non è necessaria; se, malgrado tutto, qualcuno cercasse di attivare nuovamente il NetworkID, verrà comunque rifiutato dal sistema.

Alla comunicazione ufficiale aggiungo due osservazioni personali:
– invito tutti gli allievi a scaricare sul proprio dispositivo l’applicazione Microsoft Teams: dopo averlo fatto, ognuno potrà essere raggiungibile per delle videoconferenze. Per scaricare Microsoft Teams, vi prego di riferirvi alla procedura caricata sul nostro sito internet di sede. Come per tutte le altre operazioni, anche per scaricare questo programma occorre conoscere il proprio NetworkID e la propria password;
– invito tutte le famiglie che fossero in difficoltà tecniche con i formati word e .pdf a scaricare il pacchetto MS Office 365 ProPlus: il Dipartimento ha pagato le licenze per tutti gli allievi. Anche in questo caso, vi prego di riferirvi al nostro sito di sede per seguire la procedura d’installazione.

Nel caso in cui necessitaste assistenza tecnica, vi invito a contattare il Service Desk del Cerdd (091 / 814 63 10): questo servizio è stato potenziato proprio per riuscire a dare risposta alle numerose richieste.


2. Insegnamento a distanza
Tra il 23 e il 25 marzo 2020 dovrebbe avvenire una generalizzazione dell’insegnamento a domicilio: saranno previste sia attività di consolidamento, sia attività utili alla prosecuzione del programma.
A partire da tale periodo, si seguirà idealmente la griglia oraria settimanale prevista a inizio anno:
– ogni docente, settimanalmente, preparerà i materiali per gli allievi e li caricherà sulla piattaforma il lunedì mattina;
– insieme ai materiali, i docenti caricheranno anche le consegne per fare in modo che gli allievi capiscano e sappiano cosa ci si aspetta che facciano;
– le attività saranno calibrate per avere una durata simile a quella delle lezioni svolte fino a settimana scorsa;
– ogni docente, durante le ore di lezione previste dall’orario, sarà a disposizione e raggiungibile per interagire con gli allievi.

La soluzione che abbiamo adottato permette agli allievi di occupare il tempo come quando erano regolarmente a scuola, non obbliga gli allievi a stare di fronte allo schermo troppe ore e permette ai ragazzi di non perdere il contatto con i propri docenti. Da ultimo, questa impostazione non occupa troppo la rete e i dispositivi condivisi all’interno delle famiglie con più figli a casa.

Vi invito a seguire gli allievi in questa fase delicata: sarebbe ideale se ognuno potesse collegarsi alla piattaforma ogni giorno e consultasse la messaggistica e la posta elettronica con regolarità.

I docenti, dopo una fase di rodaggio, caricheranno dei compiti che gli allievi dovranno svolgere entro il termine fissato. Se ci fossero delle difficoltà, vi invito a segnalarle ai docenti: ognuno di essi è munito di un indirizzo di posta elettronica (nome.cognome@edu.ti.ch).

A partire da lunedì 23.03.2020, i docenti di sostegno pedagogico prenderanno contatto con gli allievi che seguono e stabiliranno con essi le modalità di lavoro. Se qualcuno desiderasse contattare questo servizio, può scrivere, tramite piattaforma o posta elettronica, direttamente a daria.bomio@edu.ti.ch o mario.zappa@edu.ti.ch.

Per quanto riguarda la valutazione degli apprendimenti, non sono ancora in grado di fornirvi alcuna indicazione: non appena riceverò delle informazioni da parte del Dipartimento, sarà mia premura comunicarvi tempestivamente il tutto.

Vi ricordo infine che in sede non è più presente nessuno: qualsiasi contatto va stabilito per posta elettronica (decs-sm.riva@edu.ti.ch). I prestiti bibliotecari sono sospesi e i termini di restituzione dei libri sono stati rinviati.

Vi ringrazio sentitamente per la vostra preziosa collaborazione e vi saluto cordialmente.

Federico Rossi, direttore