Chiusura della scuola – indicazioni

Gentili genitori,
vi scrivo per aggiornarvi su come imposteremo questa prima settimana di chiusura della scuola media Riva San Vitale.
Per comodità, cercherò di essere schematico.

Comunicazioni
Tutte le comunicazioni verranno inviate tramite posta elettronica e, da subito, il nostro sito internet di sede (https://rivasanvitale.sm.edu.ti.ch/) è stato adattato: nella pagina d’accoglienza, all’interno del pannello centrale blu, è presente la dicitura La scuola è chiusa. Cliccando questa dicitura, si apre una pagina che sarà il canale ufficiale per le comunicazioni. Tutto quanto vi verrà inviato per posta elettronica sarà anche caricato sul sito di sede.
Per contattare la scuola, occorrerà mandare una e-mail al sottoscritto o alla segretaria: verrete ricontattati non appena possibile.


Insegnamento a distanza
Direzione e docenti stanno preparando il materiale per l’insegnamento a distanza, che sarà caricato sulla piattaforma Moodle: i nostri allievi la conoscono e sono in possesso ciascuno delle proprie credenziali. Sul sito internet di sede, nella stessa sezione che vi ho indicato al paragrafo precedente, sono stati caricati dei tutorial video per permettere loro di avere indicazioni utili per risolvere alcuni problemi che potrebbero verificarsi. In questa pagina sono inoltre indicate le persone di contatto per un eventuale supporto.

La settimana in corso sarà di transizione: allievi e docenti saranno chiamati a famigliarizzare con questo nuovo strumento e, pertanto, è probabile che i ragazzi vengano contattati tramite il servizio di messaggistica interno alla piattaforma oppure per telefono o per e-mail. Essi verranno quindi sollecitati per cercare di testare il sistema da ambo le parti. Gli allievi sono pertanto invitati ad essere reperibili durante gli orari scolastici.
In assenza di contatti da parte dei docenti, gli allievi sono invitati a concludere eventuali compiti o esercitazioni in sospeso.

Trascorsa questa settimana, inizierà l’insegnamento a distanza vero e proprio: non appena avrò maggiori delucidazioni sulle precise modalità di messa in atto, ve le fornirò prontamente.


Materiale scolastico
Gli allievi che avessero in sede ancora il proprio materiale scolastico sono pregati di ritirarlo: a questo proposito, sarà necessario annunciarsi al sottoscritto il quale provvederà, tramite il custode, a distribuire gli appuntamenti per il ritiro.

Cordiali saluti.
Federico Rossi